SPAZIO GIOCO PRIMA INFANZIA 12-36 MESI

Modulo di iscrizione al servizio di Spazio Gioco Prima Infanzia per i bambini dai 12 ai 36 mesi. Da presentare all'ufficio protocollo del comune di Seneghe a mano o all'indirizzo e-mail protocollo.seneghe@legalmail.it

Descrizione

  • Caratteristiche del Servizio e requisiti di accesso

Il servizio spazio gioco è uno spazio sicuro in cui giocare e apprendere. Un luogo in cui operatori qualificati si prendono cura dei bambini accogliendoli secondo le necessità quotidiane delle famiglie. Non è previsto il servizio di mensa ma sarà disponibile uno spazio dedicato per la merenda e per il riposo dei bambini che ne manifestano la necessità. La gestione del servizio è affidata ad un soggetto esterno del Terzo Settore con esperienza nei servizi educativi rivolti ai minori.

Il servizio è rivolto ai minori che al momento della domanda abbiano compiuto 12 mesi e fino al compimento dei 36 mesi di età; in quest’ultimo caso, qualora il compimento avvenga durante la fruizione del servizio è ammessa la frequenza fino a conclusione dell’anno educativo e all’ingresso alla scuola dell’infanzia.

Le attività si svolgeranno presso i locali dell’ex scuola elementare in P.zza A. Deriu, dalle ore 08:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì. La fascia oraria potrà subire variazioni in sede di avvio del servizio in base delle esigenze delle famiglie dei minori iscritti.

È consentita una frequenza flessibile del servizio nei limiti delle fasce orarie di apertura.

L’anno educativo decorre dal mese di settembre 2025 al 31/07/2026.

  • Quota di compartecipazione

Il servizio è erogato dietro corresponsione di una quota pari a euro 200,00 mensili, da pagare tramite il sistema PagoPA, in anticipo, entro l’ultimo giorno del mese precedente. Le informazioni sul pagamento verranno fornite assieme alla comunicazione di accesso al servizio. Non è previsto il rimborso per l’eventuale non frequenza del minore.

  • Termini per la presentazione delle domande ed elenco ammessi

L’accesso al servizio è consentito solo a seguito di riscontro positivo alla richiesta di iscrizione da parte dei genitori che deve essere effettuata utilizzando l’apposito modulo allegato al presente bando, da trasmettere al protocollo dell’Ente tramite mail all'indirizzo: protocollo.seneghe@legalmail.it o consegnato a mano direttamente all’Ufficio protocollo del Comune, negli orari di apertura al pubblico.

Il modulo di domanda è scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente www.comune.seneghe.or.it, o reperibile nell’Area modulistica dell’edificio Comunale. Dovrà essere compilato in ogni sua parte, sottoscritto e consegnato con allegati i documenti richiesti.

Le domande di iscrizioni potranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso senza limiti di tempo. 

La graduatoria sarà formulata in base ai seguenti criteri di priorità:

  • l’ordine di arrivo al protocollo e del compimento dei 12 mesi d’età;
  • minori residenti nel Comune di Seneghe che compiranno 12 mesi entro giugno 2026;
  • minori residenti nel Comune di Milis che compiranno 12 mesi entro giugno 2026, nei limiti dei posti a loro riservati e previa verifica degli accordi.

A seguito della ricezione delle iscrizioni l’ufficio provvederà ad approvare l’aggiornamento degli elenchi ammessi. La frequenza partirà dal giorno successivo al compimento del dodicesimo mese di età.

  • Inserimento e decadenza

Sarà garantito un periodo di inserimento ai nuovi iscritti con la partecipazione del genitore/familiare di riferimento. Il servizio sarà caratterizzato dall’apertura e dal dialogo con le rispettive famiglie dei minori.

Per il raggiungimento delle finalità educative è consigliata la continuità di frequenza e la partecipazione regolare alle attività. Ciò si rende maggiormente necessario in presenza di liste d’attesa o di sovrannumero. Al fine di consentire la partecipazione alle attività a tutti i bambini, si procederà alla sostituzione dei minori che non frequentano, decadendo dal diritto di fruire del servizio dello spazio gioco, oppure in caso di perdita del requisito della residenza nei comuni di Seneghe o Milis (o altro comune se, a seguito di accordo con il comune di residenza, il minore è stato accettato alla frequenza del servizio).

Responsabile del procedimento

Il Responsabile del Procedimento è l’A.S. Dott.ssa Fadda Giorgia. Per tutte le informazioni inerenti al presente avviso i cittadini interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Amministrativo Sociale e all’Ufficio Servizi Sociali nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 11:00 alle 13:00, oppure telefonicamente chiamando al seguente numero 0783/548012 interno 3, oppure tramite mail: sociale@comune.seneghe.or.it.

Autore

Giorgia Fadda

Formati disponibili

word

Licenza di distribuzione

Licenza aperta

Data inizio

01 ottobre 2025