Descrizione
Si avvisano le famiglie interessate che è stato pubblicato il Bando “Assegni di Natalità” per l’annualità 2025. La misura, finanziata dalla Regione Sardegna, mira a contrastare lo spopolamento nei Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. Consiste in un assegno mensile, di 600 € per il primo figlio e 400 € per il secondo figlio, nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2022-2023-2024-2025, fino al compimento del quinto anno di età del bambino.
Possono presentare domanda i nuclei familiari, anche monogenitoriali, che soddisfano congiuntamente i seguenti criteri:
- Abbiano avuto un figlio, nato, adottato o in affido preadottivo:
-dal 2022 in un Comune con meno di 3.000 abitanti;
-dal 2024 in un comune con meno di 5.000 abitanti;
- Abbiano trasferito la residenza da un comune con popolazione maggiore a uno con popolazione inferiore ai limiti indicati nell’anno della nascita del figlio;
- Si impegnino a mantenere la residenza nel Comune di Seneghe per almeno cinque anni consecutivi, pena la decadenza del beneficio;
- Almeno un genitore risieda o coabiti con il minore;
- Non occupino abusivamente alloggi pubblici;
- Siano proprietari o detentori legittimi (es. locazione, comodato o altro titolo equivalente)di un immobile adibito a dimora abituale nel Comune di Seneghe per l’intero periodo di godimento del beneficio;
- Esercitino responsabilità genitoriale e/o tutela legale;
- Siano cittadini italiani, dell’Unione europea o di Paesi terzi in possesso di regolare permesso di soggiorno nel territorio nazionale.
La sopravvenuta carenza di uno dei predetti requisiti comporta la perdita del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza.
Le domande per la concessione e il rinnovo dell’Assegno di Natalità dovranno essere presentate utilizzando gli appositi modelli:
All.A) Modulo di domanda Nuovi Nati 2025 (per le istanze Nuovi Nati 2025 la scadenza di presentazione della domanda è fissata per il 06.01.2026);
All.B) Modulo di domanda Rinnovo Nati 2022-2023-2024 (per le istanze Rinnovo Nati 2022-2023- 2024 la scadenza di presentazione della domanda è fissata per il 07.07.2025).
Il modulo di domanda e di rinnovo è scaricabile nel sito web del Comune di Seneghe www.comune.seneghe.or.it ed è disponibile anche presso l’area modulistica dell’edificio comunale. Le domande per la concessione e il rinnovo dell’Assegno di Natalità, debitamente compilate e complete dei documenti richiesti, dovranno essere presentate conformemente a una delle seguenti modalità:
- a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Seneghe, piazza Deriu n.1;
- a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo.seneghe@legalmail.it
Si precisa che il contributo sarà erogato ai richiedenti aventi diritto, solo a seguito dell'effettiva assegnazione e impegno delle somme per l'anno 2025 da parte della Regione Sardegna.
Per tutte le informazioni inerenti al presente avviso i cittadini interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Amministrativo del Servizio Sociale nell’orario di ricevimento al pubblico oppure contattare il Responsabile del Procedimento Dott.ssa Maria Carla Sanna all’email amministrativo@comune.seneghe.or.it o al numero 0783 548012 int.2.