Descrizione
Con la Legge di Bilancio 2025 è stato rifinanziato il Fondo istituito con il decreto legge n. 102/2013 finalizzato a sostenere le famiglie destinatarie di sfratto per morosità a fronte della sopravvenuta impossibilità di pagare i canoni di locazione. Possono presentare domanda i titolari di contratti di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo, che si trovino nella condizione di morosità per cause non imputabili alla propria volontà (morosità incolpevole) e soggetti ad un atto di sfratto, con citazione per la convalida. Per morosità incolpevole si intende una situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, dovute a una o più cause indicate nell' art. 2 comma 2 del D.M. 30/03/2016.
Il Comune di Seneghe ha approvato il Bando aperto per l’assegnazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli.
Il contributo è concesso per sanare la morosità dei soggetti titolari di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo, residenti nel Comune di Seneghe.
Il Bando non ha scadenza e le domande possono essere presentate in qualunque momento.
Le domande, debitamente compilate e complete dei documenti richiesti, dovranno essere presentate conformemente a una delle seguenti modalità: