Legge 13/89 – Contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Dettagli della notizia

Scadono il 3 marzo 2025 i termini per la presentazione delle domande di concessione di contributi a fondo perduto per l’eliminazione di barriere architettoniche

Data:

05 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il bando è finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto destinati a realizzare opere direttamente finalizzate al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati già esistenti ove risiedono portatori di handicap con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti.

Requisiti di partecipazione

  • Essere in condizioni di invalidità. Particolare importanza riveste a tal fine il documento rilasciato dall’Ufficio del Medico Provinciale, dalla Commissione Medica Provinciale o dalla Azienda A.S.L., attestante il grado di invalidità totale del 100% con difficoltà di deambulazione in quanto tale condizione costituisce priorità per l’accesso al contributo (cfr 4 comma dell’art. 10 della Legge n. 13/1989), anche rispetto a quella derivante dall’ordine cronologico di presentazione della domanda;
  • Avere residenza anagrafica nonché dimora abituale nell’alloggio in cui devono essere effettuati i lavori per l’abbattimento delle barriere
    architettoniche, o avere abituale e stabile dimora presso centri o istituti residenziali pubblici o privati per l’assistenza dei disabili. Il disabile dovrà trasferire la propria residenza anagrafica entro 6 mesi dalla data di ultimazione dei lavori presso l’alloggio oggetto degli interventi per cui è richiesto il contributo;
  • Non avere già effettuato o iniziato l’esecuzione delle opere

Requisiti degli edifici

Il contributo può essere richiesto per gli edifici privati costruiti o integralmente recuperati sulla base di un progetto presentato prima della data dell’11 agosto 1989 (“Edifici Ante 1989”) e, limitatamente agli interventi conseguenti all’adattabilità di cui all’art. 2, lett. i), del D.M. 236/1989, per gli edifici privati costruiti o integralmente recuperati sulla base di un progetto presentato dopo la medesima data (“Edifici Post 1989”).
Fanno parte degli “Edifici Ante 1989” ammissibili a contributo anche gli immobili destinati a centri o istituti residenziali pubblici e privati per l’assistenza dei disabili.

Termini per la presentazione delle domande

Le domande dovranno pervenire al Protocollo generale del Comune di Seneghe entro e non oltre le ore 12,00 del 3 marzo 2025 secondo una delle seguenti modalità:

  • presentate personalmente all'Ufficio Protocollo
  • tramite PEC al seguente indirizzo protocollo.seneghe@legalmail.it

Per ulteriori e più dettagliate informazioni si prega di rivolgersi al servizio sociale nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle  11 alle 13 e il mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.

Ultimo aggiornamento: 05/02/2025, 13:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri